sabato 17 settembre 2011

Insegnare a salire preparati su di un palco, un valore in più

Quante volte mi sento dire, soprattutto dai genitori dei ragazzi che vengono in RGA per chiedere informazioni, "con il vostro diploma cosa si può fare?"

Solitamente la mia risposta e quella di tutti i nostri insegnanti sconcerta un po', perché diciamo "Nulla! Quando si esce dalla scuola e ci si confronta con il mondo del lavoro, non occorre un pezzo di carta, serve solo saper suonare e sapere come gestirsi"

Ne è la prova una mail ricevuta qualche giorno fa da Giulio Fiorita che si è diplomato a giugno al corso CCR® Extreme con Roberto Fazari, e come spesso accade faccio parlare lui.


"Nel mese di agosto lo Studio Musicale Mi Sol di Lecco, dove attualmente lavoro, mi ha contattato per chiedermi se fossi disponibile per suonare con Alberto Camerini il 20 agosto. Ho accettato. Ho fatto due prove con i musicisti, e una prova due giorni prima del concerto con Camerini.
I pezzi erano tanti e spaziavano dal pop rock al punk rock, dal reggae allo ska. Il tempo per lo studio non era molto, non avevo spartiti o tablature, quindi dovevo "tirare giù" tutto a orecchio.

Devo dire che grazie al percorso fatto all'RGA non  è stato un problema. Ho messo in pratica gli insegnamenti di Roberto e Donato su come gestire al meglio il mio tempo e organizzare i tempi di studio. Grazie a questo sono riuscito a memorizzare e imparare i pezzi molto velocemente.

La serata è andata molto bene, mi sono divertito, e la cosa bella è che a circa a metà concerto è partito un "Tanti auguri a te", di Alberto accompagnato dalla tastierista... era il mio COMPLEANNO!!!

Dopo il concerto io e Alberto, che è un grande chitarrista, abbiamo parlato un po' di tecnica, suoni, Van Halen e Brian May e mi ha fatto i complimenti per come avevo suonato.

Per concludere, è stata davvero una bella esperienza, ho suonato con musicisti molto preparati, con i quali si è creato un bel rapporto, e non avrei potuto festeggiare il mio compleanno meglio di così.

Speriamo in futuro ci siano altre occasioni del genere!"

Nessun commento:

Posta un commento