sabato 16 maggio 2009

Il giorno più importante

Qual è il giorno più importante per un ragazzo che vuole intraprendere la carriera di Chitarrista?

Normalmente si pensa quello dell'esame di fine corso, secondo me invece, è il giorno dell'audizione d'ammissione.

Perchè? Semplice! Perchè è in quel momento ci si gioca il proprio sogno di studiare con l'insegnate con il quale da sempre avresti voluto studiare.

E' inutile negarlo, l'audizione fa paura a tutti. Fa paura, perchè devi dare il meglio di te, devi cercare di conquistarti un posto in classe e sai che le richieste sono tante ed i posti sono limitati e soprattutto hai solo 30 minuti per dimostrare ciò che vali.

Le reazioni sono le più disparate:
c'è chi sta in un angolo con la chitarra in mano concentratissimo e continua ad esercitarsi fino ad un secondo prima di entrare;
c'è chi ha bisogno di chiacchierare per allentare la tensione;
c'è chi si fa accompagnare da un amico, la fidanzata e qualcuno anche dai genitori, in modo da avere vicino qualcuno, diciamo di "fiducia".

Mi è capitato parecchie volte di parlare dell'audizione con aspiranti studenti ed io consiglio sempre di non "strafare" ma di potare i pezzi in cui ci si sente più sicuri, anche se a volte non sono pieni di virtuosismi che si vorrebbero far sentire, in un momento di tensione come questo è importante avere delle certezze.

Quando finisce l'audizione è fantastico vedere il viso del ragazzo che ce l'ha fatta (nelle audizioni anticipate l'esito viene detto immediatamente) è raggiante, pieno di entusiamo, vorrebbe iniziare subito!

Purtroppo, però non è sempre così! Si può anche non essere ammessi, ma non bisogna scoraggiarsi, spesso è solo questione di tempo, bisogna studiare ancora un po' per rientrare negli standard (sempre più elevati) del primo anno e si può sempre riprovare la sessione o l'anno successivo. Ne ho visti tanti ripresentarsi anche a distanza di un anno, magari frequentando un corso o lezioni individuali, rifare l'audizione essere ammessi e poi diplomarsi con successo. La tenacia è una delle qualità che non deve mai mancare ad un chitarrista!

Le audizioni si avvicinano e a tutti quelli che si presenteranno o si ripresenteranno IN BOCCA AL LUPO!

Nessun commento:

Posta un commento