lunedì 14 settembre 2009

Ho "suonato" la D-Tone!

Ebbene sì! E' successo anche questo!

Qualche giorno fa prima della prova ufficiale dell'insonorizzazione della nuova aula, Donato decide di fare delle prove acustiche.
Si comincia portando nella sala tutto il necessario una cassa enorme, il Brutus, la D-Tone, cavi e pedalini (meno male che c'erano i ragazzi della squadra edile, altrimenti non so come
avremmo fatto a portarla a scuola percorrendo "scala del Rock" come la chiama Donato).

Quando tutto è a posto e collegato, si comincia! Chiudo la porta e resto fuori dall'aula davanti alla grande visiva (denominata amichevolmente acquario). Donato comincia a suonare, me ne accorgo solo perchè lo vedo. Non si sente nulla!

Penso che probabilmente ha iniziato con dei livelli bassi e così gli faccio il tipico gesto con il pollice "alza!". Dai movimenti sembra che lo faccia, ma io continuo a non senti
re nulla. Ripeto il gesto e aguzzo meglio le orecchie, quello che si sente è impercettibile, infatti non riesco a capire qual è il pezzo che sta suonando (ora riconosco quasi tutti).

A questo punto Donato esce dall'aula e mi dice non è possibile che non si sentisse, avevo dei livelli altissimi. Ora provo a rimanere fuori io!

io - Ma scusa, se tu rimani fuori, chi suona?
D. - Tu! risponde
io - Io? Ma lo sai che non sono capace!
D. - Su dai vieni qui

... e nel giro di 10 secondi mi mette la chitarra a tracolla, mi mostra un potenziometro (credo si chiami così) e consegnandomi un plettro mi dice "ora esco, tu alza questo e suona!"
Eseguo lui è fuori e mi guarda dal vetro, la scena è esilarante.
Rientra e dice "alza di più non si sente, sii più decisa"

A questo punto non mi resta che fare sul "serio" così comincio la lezione:
"Per una buona plettrata è necessario tenere il plettro perfettamente perpendicolare sulle corde...." e qui scoppia la risata e comincio a "suonare".

Quasi, quasi mi spiace non ricordare più il fatidico giro in Do, se me lo fossi ricordato avrei potuto eseguire un sacco di pezzi di repertorio come "La gatta" o "La canzone del sole". Che dite c'è qualche volontario che me lo insegna? Così se dovesse ricapitare un'altra occasione potrei stupire il mio pubblico!


Scherzi a parte il giorno seguente è arrivata una squadra di esperti con microfoni e aggeggi strani (stile StarTrek) per le prove ufficiali che sono andate benissimo.

La Rock Guitar Academy è sempre più bella e non vedo l'ora di poter stare lì tutti i giorni!

1 commento:

  1. Cris con la D-Tone!

    Mitica!!!
    Super!!!
    Sei la mia nuova Guitar Hero! ;-)

    RispondiElimina